Il check-in è la procedura di registrazione dei passeggeri per l'imbarco. Viene effettuato prima del volo ed è una procedura obbligatoria per tutti i voli low-cost. Consiste nella verifica dei documenti d'identità e dei biglietti di viaggio, nonché nell'emissione della carta d'imbarco.
Il check-in online vi fa risparmiare costi aggiuntivi e riduce i tempi di attesa in aeroporto. Il check-in in aeroporto comporta costi aggiuntivi (20-50 EUR). La registrazione online offre anche altri vantaggi. Ad esempio, consente di selezionare il posto desiderato a bordo dell'aereo.
Per alcune compagnie aeree, il check-in online è disponibile a partire da 30 giorni e fino a 3-4 ore prima del volo se si seleziona un posto. Se non si sceglie un posto, il check-in online diventa disponibile 24-72 ore prima del volo, a seconda delle condizioni di ogni singola compagnia aerea.
Esistono regole aggiuntive, da consultare prima della partenza, che possono variare a seconda della compagnia aerea scelta. Alcune compagnie forniscono anche assistenza al viaggio per i minori non accompagnati.
Se viaggiate con il vostro cane, gatto o altro piccolo animale domestico, il check-in sarà diverso. Non dimenticate di studiare le condizioni di check-in per l'imbarco e di rispettare le condizioni per il trasporto del vostro animale.